Quando si affronta la questione dell'irrigazione a goccia in serra o pieno campo di ortive, si viene messi difronte all'annoso "dilemma": Tape o Ala gocciolante con gocciolatore a piastrina?
Piuttosto conviene chiarire le reali differenze tra un Tape ed un'Ala gocciolante con gocciolatore a piastrina.
Intanto partiamo dalla nascita, dall'origine!
Anche qui si rischia l'incidente diplomatico.....quale dei due prodotti è stato realizzato per primo?
Credo nessuno troverà nulla da ridire se affermo che il concetto di irrigazione a goccia con prodotto di parete sottile (inferiore a 0,4 mm) e monostagionale nasce e viene sviluppato negli Stati Uniti diciamo intorno......agli anni '60.
In quel periodo Mr. Chapin, fondatore dell'odierna compagnia Chapin Inc. di Watertown, mette a punto il primo prototipo di "nastro gocciolante" chiamato Dew Hose.
Da lì a poco altre aziende americane svilupparono i propri tape con caratteristiche e nomi, inizialmente, abbastanza simili: Biwall, Twinwall etc etc.
In Israele poco prima dell'uscita del Dew Hose, in seguito all'intuizione di Simcha Blass, prende corpo la filosofia dell'Irrigazione a Goccia ed i primi prodotti si differenziano enormemente, nella fattura, dai modelli d'oltreoceano.
La seconda generazione della produzione israeliana si basa sull'inserimento di un'unità ben definita, il gocciolatore, tra due spezzoni di polietilene diametro 16 o 20 mm.
Quindi un'ala gocciolante ben differente, più pesante e pluristagionale.
Soltanto verso la fine degli anni '80 le aziende israeliane cominciano a produrre ali gocciolanti con spessore della parete variabile da 0,4 e 0,2 mm.
Stabilito quindi che la nascita dell'ala gocciolante di spessore inferiore a 0,4 mm, monostagionale, può essere fatta risalire agli Stati Uniti non rimane che chiarire le differenze tra i due prodotti: Tape ed Ala gocciolante con gocciolatore a piastrina.
Dal punto di vista concettuale possiamo affermare che i due prodotti si assomigliano:
- possiedono diametri interni simili
- possiedono un prefiltro in ingresso al gocciolatore
- possiedono un labirinto ad alta turbolenza per rallentare l'acqua e determinare così la portata
- il gocciolatore del tape è realizzato nello stesso materiale del "tubo" mentre il gocciolatore a piastrina e di materiale differente
- il gocciolatore a piastrina è di dimensioni contenute, anzi minime, mentre quello del tape è sviluppato in lunghezza e può essere addirittura pari alla distanza tra le uscite della goccia
- il punto di uscita della goccia è un foro circolare nel gocciolatore a piastrina mentre è una fenditura longitudinale, realizzata al laser o a lama, nel tape
- Gocciolatore a piastrina
- Tape
Per ciò che concerne aspetti quali:
- prestazioni
- affidabilità
- durata
- sensibilità all'occlusione
Naturalmente possono esistere differenze tra differenti marche in relazione a fattori quali:
- qualità delle materie prime impiegate
- design del gocciolatore
- costanza di produzione
- controllo di qualità
- prezzo
Il costo produzione dell'ala gocciolante con gocciolatore a piastrina, essendo influenzato dal numero di piastrine per metro lineare, risulta inferiore quando la distanza tra i gocciolatori aumenta a 40 cm ed, ancor di più, a 50 cm.
Esame superato a pieni voti per entrambe le tipologie di prodotto dunque!
A presto
Nessun commento:
Posta un commento