Autori ad Honorem

Giulio Guastalla autore ad honorem di MicroIrrigoGIULIO GUASTALLA
" Nato a Mantova il 26 maggio 1961, ho vissuto i primi 20 anni tra Mantova, Milano, Verona e Salerno; tornato a Mantova ho fatto studi classici, poi mi sono laureato in scienze agrarie a Milano  e ho conseguito l’abilitazione alla professione di agronomo. 
Sono iscritto all’albo di Mantova. 
Per poco tempo ho esercitato la professione, ma sostanzialmente ho sempre lavorato nel settore fertilizzanti, dapprima fondando insieme a mio padre, mia sorella  e ad alcuni  soci Arpa Spa, che si occupa di importazione e distribuzione di fertilizzanti “commodities” (urea, nitrato ammonico, cloruro di potassio ecc), e della quale siedo in consiglio di amministrazione,  e poi costruendo e sviluppando dapprima con mio padre poi con mia sorella Elena, Arpa Speciali Srl che importa, produce e commercializza fertilizzanti speciali per lo più per fertirrigazione e impiego fogliare, della quale oggi sono amministratore delegato e socio.
Durante i primi anni  di sviluppo di Arpa Speciali sono stato molto attivo anche nel settore della microirrigazione occupandomi di filtri automatici, computer di irrigazione, ali gocciolanti e in generale di sistemi di irrigazione avanzati mediante microirrigazione, soprattutto volti ad aprire nuovi settori di impiego per i fertilizzanti solubili ( ad esempio pomodoro da industria e tabacco, già nella prima metà degli anni ’90, vivaismo porofessionale, coltivazioni fuori suolo, viticoltura…). 

Il settore irrigazione mi è rimasto nel cuore anche se oggi sono totalmente dedicato allo sviluppo dei miei fertilizzanti."


Michelangelo Cordioli


Michelangelo è nato a Verona il 13 maggio 1950, terzo in ordine di tempo e primo maschio di 11 figli nati dalla felice unione di Gino Cordioli e Maria Bodini.


Diploma di Perito Agrario conseguito all’ I.T.A. MA Bentegodi di Verona nel 1969. 
Dal 1972 al 1983 Tecnico Fitosanitario al Consorzio Provinciale per l’ Ortofrutticoltura di Verona. 
Dal 1983 al 1988 Divulgatore Tecnico prima all’ Ammon Fitochimica e poi alla Dupont. 
Dal 1988 Agronomo Libero Professionista.

Contagiato dalla passione per l’ Agricoltura dal padre, Veterinario, a 13 anni inizia a lavorare nell’ azienda agricola di famiglia durante le vacanze scolastiche. Questa passione gli fa scegliere la Scuola Tecnica di Agraria per conoscere meglio il meraviglioso mondo dei campi e della natura.
E dopo tanto tempo non ha ancora finito di imparare.
Perfezionista mai soddisfatto dei risultati ottenuti, la continua ricerca di migliorare le performance delle coltivazioni agrarie, lo porta ad occuparsi a 360° di tutti gli aspetti della Tecnica Agronomica. Prima teorizzando e poi applicando in pratica molti concetti innovativi su tutte le colture di cui si è occupato, aggiornandoli ogni qualvolta nuovi Materiali, Prodotti e Studi Scientifici portavano nuove possibilità di migliorare quanto conosciuto.

In ordine cronologico, si citano le principali:
1972 – irrigazione controllata e fertirrigazione su Fragola e Orticole 
1974 – Film termici e fotoselettivi di copertura dei tunnel, pacciamature plastiche colorate e ad effetto termico 
1976 – introduzione della pacciamatura plastica in Frutticoltura e Viticoltura 
1978 – compostaggio di materiali diversi per migliorare la fertilità dei terreni 
1980 – sistema di allevamento a vaso anticipato con asse centrale per il Pesco e l’ Albicocco 
1982 – fertirrigazione applicata in frutticoltura 
1983 – sistema di allevamento a pergoletta semplice del Kiwi 
1985 - applicazione della tecnica di concimazione al terreno denominata Normalizzazione dei Suoli 
1988 - applicazione della Fertirrigazione ad Imput in orticoltura, per regolare fioritura e maturazione dei frutti 
1989 – irrigazione a goccia su orticole, fertirrigazione ad Imput su Pomodoro da industria e altre orticole 
1990 – la medesima applicata in Frutticoltura in particolare a Kiwi, Ciliegio in funzione Anticraking e Pesco 
1992 – Impollinazione Assistita con polline surgelato in frutticoltura 
1993 – Progetto di Olivicoltura Intensiva ad Alta Meccanizzazione 
1994 – coltivazione di Fragola ed altre Orticole in Fuorisuolo su Substrato Organico 
1994 – Progetto di Reti Antigrandine Piane non Vincolate 
1995 – realizzazione di Tunnel Serra con Tensostruttura derivata dall’ Antigrandine 
1996 – Irrigazione climatizzante su Kiwi, su tecnologia dell’ Antibrina Sottochioma 
1998 – adattamento del Vaso Catalano su Ciliegio alle condizioni climatiche italiane 
2000 – definizione del sistema di Irrigazione di Precisione 
2002 – applicazione dell’ Irrigazione climatizzante su Orticole 
2004 – progetto di Subirrigazione a goccia e teoria dell’ irrigazione per Capillarità 
2006 – applicazione dell’ Irrigazione a Goccia su Mais 
2007 – trasposizione su Jatropha Curcas del progetto di Olivicoltura intensiva 
2008 – progetto di coltivazione del Riso senza Risaie 
2009 – definizione del Metodo Agronomico denominato Agricoltura Naturale 
2009 – introduzione dei Microrganismi Attivatori della Biologia del terreno nella normale pratica Agricola. 

Convinto che solo il confronto con altre esperienze porta al miglioramento della propria Conoscenza, ha compiuto diversi viaggi negli USA, Francia e Spagna, in quest’ ultima soggiornando due anni come responsabile di un’ azienda produttrice di orticole in regime Biologico.
Con funzione di Agronomo Responsabile di Progetto, ha partecipato a molte missioni private all’ estero: Guinea Conakry, Eritrea, Romania, W. Australia, Russia, RD del Congo, Benin e Togo. 
Ha contatti per l’ introduzione di progetti di Agricoltura Avanzata in Taiwan, Cina, Argentina, Brasile e Repubblica Domenicana.

SILVIO FRITEGOTTO
Silvio Fritegotto, Agronomo professionista esperto in fertirrigazione e formazione.
Oltre 20 anni di esperienza maturata nel mondo dell'agricoltura specializzata, occupandomi di assistenza tecnica e consulenza agronomica, di commerciale e marketing, nei settori dei fertilizzanti speciali, delle macchine agricole, delle sementi orticole per uso professionale, ecc. 
Esperienza maturata in importanti aziende leader nazionali ed internazionali. 
Questo, e non solo, tutto ciò fa parte del bagaglio che posso e voglio mettere al servizio di chi crede nella consulenza professionale, nella formazione e nella divulgazione nel mondo della fertirrigazione e delle colture specializzate.
Con www.fritegotto.it ed il progetto "FertirrigoFacile" mi sono posto l'obiettivo di aprire e gestire una finestra sul mondo della Fertirrigazione e delle colture specializzate. 
Approfitta di "FertirrigoFacile" e dell'esperienza che metto a disposizione dalle pagine di www.fritegotto.it non è semplice teoria ma KnowHow al 100%.
La collaborazione al progetto è aperta a tutti. 
E' mio proposito creare delle partnership articolate al fine di coinvolgere l'utilizzatore con imparzialità.

Per informazioni
mailto: silvio@fritegotto.it


Diego Zuccari autore ad honorem di MicroIrrigo
DIEGO ZUCCARI
Nasce nel 1963 a Roma e frequenta l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo dove si laurea in Scienze Agrarie.
Successivamente svolge diverse esperienze di consulenza tecnica e scientifica per sperimentazioni di irrigazione a goccia e miglioramento delle tecniche colturali su colture orticole, attraverso borse di studio e contratti di ricerca, per conto dell’Università.
Nel 1996, presso l’Azienda IMAGO s.r.l. (Netafim Group), ricopre l'incarico di coordinatore tecnico-commerciale delle attività di:
  • dimostrazione, ricerca, divulgazione, marketing, consulenza ed assistenza tecnica ed agronomica sugli impianti di irrigazione localizzata a goccia e con microaspersori.
Lavora anche nell’ambito Europeo per conto di Netafim occupandosi in particolare del settore vitivinicolo.
Nel 2005 lascia Netafim Italia per intraprendere attività di consulenza in agricoltura come agronomo libero professionista (Irrivivo). 
Lavora per conto di diverse aziende agricole e vitivinicole, consorzi di bonifica, istituti sperimentali, enti di ricerca, con particolare attenzione e specializzazione nei seguenti settori:
  • gestione dell’irrigazione in viticoltura, frutticoltura e orticoltura
  • sistemi impiantistici; manutenzione degli impianti
  • nutrizione delle piante (fertirrigazione)
  • gestione agronomica degli oliveti ed altro.
Svolge attività di consulenza tecnico-agronomica per importanti multinazionali quali:
  • Hi-Agri, con sede in Bologna (Haifa Chemicals) sui sistemi di irrigazione e fertirrigazione
  • Toro Ag con sede a Fiano Romano (RM) sugli impianti di irrigazione a goccia.
Dal 2003 si occupa della conduzione e direzione agronomica, tecnica, finanziaria e commerciale della Soc. Agricola Poggio Ulivo s.s., un'Azienda agraria a prevalente indirizzo olivicolo, di proprietà familiare, superficie totale di ha 13, sita in Chiusi (SI) Loc. Macciano.


Davide di PalmaDAVIDE DI PALMA
Nasce a Prato nel 1978; dopo gli studi classici al Liceo Cicognini di Prato, frequenta la facoltà di Ingegneria Elettronica di Firenze, dove si laurea con una tesi specialistica sull'utilizzo della laserterapia e ultrasuoni in medicina.
Nel 2005 l'assegnazione di un dottorato di ricerca internazionale in Rf, Microonde ed Elettromagnetismo, lo porta a seguire da vicino lo sviluppo di sistemi wireless per il monitoraggio ambientale, nell'ambito del progetto del Sesto Programma Quadro, denominato GoodFood.
Dalla collaborazione con avanzati centri di ricerca italiani e stranieri, muove i primi passi il nuovo sistema di monitoraggio ambientale con sensori wireless, che consente di distribuire i sensori in modo semplice e non invasivo all'interno di un ambiente, garantendo misure affidabili e ripetitive nel tempo. Dal 2006 collabora regolarmente con la società Netsens srl, che ha trasformato in prodotto di successo, il sistema sperimentale sviluppato negli anni del progetto di ricerca.
Attualmente, oltre alla gestione della parte produttiva di Netsens, è responsabile dei prodotti dell'area “environment”, sviluppati spesso grazie al continuo scambio di idee e di proposte che nascono dal rapporto più umano che commerciale, con i clienti e i vari agronomi, con cui si trova a lavorare.
La passione per la ricerca e la continua innovazione contraddistinguono comunque anche l'attività lavorativa, aperta a collaborazioni e progetti, che possano portare ad un uno più sostenibile delle risorse, grazie anche alle nuove tecnologie.