Posizionamento delle valvole di Sfiato Aria negli impianti di irrigazione - 3^ parte

Dopo aver definito gli effetti negativi della presenza, e assenza, dell'aria nelle tubazioni e classificato le valvole di Sfiato Aria a seconda delle caratteristiche costruttive possiamo ora concludere l'approfondimento con il posizionamento ottimale in caso di utilizzo in impianti irrigui.

Per semplicità cercherò di descrivere 4 casi di impiego:


  • Le batterie Filtranti - l'applicazione di Sfiati Aria nella parte più alta della stazione di filtraggio permette di sfogare eventuali sacche di aria che si localizzano negli elementi filtranti e lì permangono per assenza di sfogo. In questo caso vengono consigliate valvole di Sfiato in grado di sfogare velocemente grandi quantità di aria e mantenersi attive anche quando la condotta è in pressione. Sappiamo bene che alcune delle maggiori fonti di introduzione di aria nelle condotte sono le pompe e le raccorderie di collegamento tra pompaggio e filtri. In questo caso utilizzeremo Valvole di Sfiato Aria a DOPPIO EFFETTO
  • Le "rotture di livello" - ogni volta che la condotta prende a salire, si riporta in orizzontale o comincia a scendere si verifica una rottura di livello e proprio in quel punto si possono annidare sacche di aria in grado di ostruire parzialmente o totalmente la luce della condotta. Come risultato si osserverà una forte perdita di carico che potrebbe anche causare il mancato afflusso dell'acqua ai settori o un abbassamento "inspiegabile" della pressione di linea. Sempre in agguato anche le rotture causate da pressione negativa o implosione.Sono casi tipici le condotte in salita, un attraversamento stradale (la condotta si "tuffa" al di sotto della strada), un impianto irriguo in aree montane (linea principale che alimenta un settore di vigna con filari a scendere). Anche in questo caso si consiglia l'utilizzo di Valvole di Sfiato Aria a DOPPIO EFFETTO.
  • Collettori di partenza delle Ali Gocciolanti interrate (SDI) - Abbiamo già accennato alla problematica, sempre presente, della suzione negli impianti a goccia in Subirrigazione. Abbiamo anche accennato ai gocciolatori Antisifone come soluzione al terribile fenomeno. Le Valvole di Sfiato Aria però svolgono un compito eccellente quando applicate agli estremi del collettore di alimentazione delle ali. Permettono infatti di sfogare grandi quantitativi di aria all'accensione dell'impianto, favorendo così la messa in pressione,  ed introdurre altrettanto velocemente ingenti quantità di aria al momento dell'arresto scongiurando i temibili fenomeni di suzione. In questo caso utilizzeremo Valvole di Sfiato Aria CINETICHE.
  • Per favorire il drenaggio delle linee - a volte si rende necessario svuotare in modo completo le condotte: è il caso delle operazioni di spurgo, dello scarico delle laterali effettuato per evitare i drenaggi di fine irrigazione etc..  L'impiego di uno sfiato aria a monte permette alla condotta di svuotarsi completamente, più rapidamente e senza provocare gravi fenomeni di pressione negativa. In questo caso opteremo per Valvole di Sfiato Aria CINETICHE
Come si può vedere l'impiego di Sfiati Aria è oltremodo importante e innumerevoli sono i casi nei quali se ne consiglia l'installazione.

A presto

Nessun commento: