Nella prima parte dell'approfondimento sull'impiego delle Valvole Sfiato Aria negli impianti di irrigazione abbiamo analizzato le problematiche che possono essere riscontrate in caso di presenza/assenza di aria nelle tubazioni.
Oggi passiamo invece alla suddivisione delle valvole nelle tre maggiori categorie:
- Sfiato Cinetico
- Sfiato Automatico
- Sfiato Doppio Effetto
Vediamo dunque come si differenziano le une dalle altre e quali funzioni assolvono.
Se volessimo semplificare al massimo, ma non troppo, potremmo dire che le Valvole di Sfiato Aria si differenziano per:
- Capacità di sfogare ed introdurre aria anche con condotta in pressione
- Capacità di sfogare ed introdurre aria con grande facilità ed in quantità molto elevate
- Capacità di fare entrambe le cose
Valvole di Sfiato Aria Cinetiche o " a grande passaggio"
Sono caratterizzate dalla capacità di scaricare/introdurre enormi quantità di aria in brevissimo tempo grazie ad un orifizio di passaggio di dimensioni generose.
Vengono impiegate in fase di riempimento delle condotte per agevolare il passaggio dell'acqua.
Vengono impiegate inoltre per annullare fenomeni di implosione nella fase di svuotamento delle condotte quando si tende a creare una pressione negativa e per rendere veloce e completo il drenaggio degli impianti.
Al momento in cui la pressione cresce nella condotta, il flottante (di solito una sfera) viene sollevato e va a chiudere la condotta; alla caduta della pressione il flottante ritorna in posizione iniziale e la valvola si apre.
Valvole di Sfiato Aria Automatiche o " a piccolo passaggio"
Sono caratterizzate dalla capacità di scaricare/introdurre piccole quantità di aria in breve tempo a causa di un orifizio di passaggio di dimensioni contenute.
Vengono impiegate perchè in grado di sfogare bolle e sacche di aria intrappolate nelle parti più alte anche quando la condotta è in pressione.
Nel momento in cui la pressione si stabilizza nella condotta, il flottante (a forma di parallelepipedo) viene sollevato e va a chiudere la valvola; mano mano che l'aria si concentra nella valvola (posizionata in posizione dominante) sposta il flottante in basso liberando un piccolo passaggio tramite il quale sfoga in atmosfera.
Sfogata l'aria presente il flottante si riporta verso l'alto a chiudere la valvola.
Valvole di Sfiato Aria a Doppio Effetto
Sono caratterizzate dalla capacità di scaricare/introdurre enormi quantità di aria in brevissimo tempo grazie ad un orifizio di passaggio di dimensioni generose e sfogare bolle e sacche di aria intrappolate nelle parti più alte anche quando la condotta è in pressione.
Sostanzialmente riuniscono in una sola valvola entrambe le funzioni sopradescritte.
Nella foto a dx è facile individuare la "componente Cinetica a largo passaggio" e quella "Automatica a piccolo passaggio" in quanto rappresentate da due corpi valvola assemblati.
Esistono anche Valvole a Doppio Effetto costituite da un unico corpo valvola.
Nella terza parte approfondiremo alcuni dettagli sul posizionamento corretto degli Sfiati Aria.
A presto
Nessun commento:
Posta un commento