Cosa sarebbe una mela rossa se non fosse proprio...rossa?
Non riesco a darti una risposta precisa ma ti posso assicurare che non sarebbe sulla mia tavola!
In effetti il colore è uno dei fattori che inducono all'acquisto ed ha un effetto "gratificante" ovvero ci restituisce la convinzione di aver fatto un ottimo acquisto.
Varietà quali Fuji, Cripps Pink, Royal Gala, Top Red Delicious e molte altre, ricevono benefici notevoli dall'utilizzo di tecniche microirrigue tese al miglioramento del colore.
E' noto, da studi effettuati negli ultimi 15 anni, che il frutto non possiede efficienti tecniche di dissipazione della radiazione solare e questo provoca un innalzamento della temperatura in superficie che puo' raggiungere valori superiori anche di 10-15 °C rispetto alla temperatura ambiente.
Tra le varie possibilità che permettono di mitigare la temperatura dell'ambiente e del frutto mi voglio soffermare sulla tecnica denominata "Evaporative Cooling" o, in italiano, Raffrescamento Evaporativo.
Vengono utilizzati microsprinkler o minisprinkler per effettuare "irrigazioni tecniche" di 40-90 (2-5 mm di precipitazione totale) minuti in alcuni momenti specifici della giornata:
- appena prima del Tramonto
- appena dopo l'Alba
Lo scopo è quello di allungare il periodo di massimo sbalzo termico tra notte/giorno e, se possibile, renderlo ancor più forte.
L'evaporazione delle gocce d'acqua sulla superficie della buccia provoca l'abbassamento della temperatura per effetto della reazione "endogena" innescata (sottrazione all'ambiente di 590 Kcal per ogni grammo di acqua evaporata).
A differenza di altre tecniche che non utilizzano acqua (es. utilizzo di teli riflettenti posizionati nell'interfila) il Raffrescamento Evaporativo mediante Minisprinklers o Microsprinklers permette di ottenere, non solo nel melo, molto di più rispetto ai classici due piccioni con una fava:
- Abbassamento della temperatura nel frutteto
- Protezione da effetti SunBurns o Scottature del frutto
- Aumento della pigmentazione come conseguenza all'incremento della concentrazione di Antociani nella buccia
- Irrigazione di Supporto all'impianto a goccia
- Protezione dalle basse temperature (effetto Antibrina)
Un Sistema microirriguo idoneo a questa applicazione deve avere alcune peculiarità:
- Uniformità elevata
- Precipitazione compresa tra 2,8 e 3,5 mm/h
- Gocce di diametro contenuto
- Facilità di installazione
- Economicità rispetto ai "normali" sistemi Antibrina
Non a caso l'immagine a fianco si riferisce ad una tipologia di Minisprinkler normalmente utilizzata per le ortive in pieno campo ma anche nel frutteto.
Nessun commento:
Posta un commento