Irrigatori disposti a Triangolo...la soluzione migliore!



Invece no....non sempre è così!
Spesso mi viene chiesto di trovare la disposizione ottimale degli irrigatori al fine di ottenere ill massimo CU% = Coefficiente di Uniformità.
Per far ciò utilizzo software specifici che simulano l'impianto di irrigazione e, in particolare, la distribuzione dell'acqua utilizzando alcuni dati di progetto quali: distanza tra le linee, distanza tra gli irrigatori (sulla linea), profilo di distribuzione dell'irrigatore in questione, pressione di esercizio.

Il dato "Profilo di Distribuzione" è rappresentato da una linea che disegna l'andamento, a calare, della pluviometria mano mano che ci si allontana dall'irrigatore.

Osservando le due simulazioni (sopra), relative ad irrigatori posizionati a m 12 x 12, si evince che la distribuzione è migliore nella disposizione a Quadrato (l'area presenta colori più uniformi).
Se però variamo completamente la disposizione aumentando la differenza tra i due dati principali(distanza tra le linee e distanza tra gli irrigatori sulla linea) le cose cambiano.
Ad esempio mettiamo m 12 tra le file e m 10 sulla fila:












Dalle simulazioni si evince che la disposizione migliore (maggior uniformità dei colori) è quella a triangolo!
Possiamo dunque dedurre due cose:
1)La disposizione migliore non è sempre quella a Triangolo perchè dipende principalmente dal Profilo di Distribuzione
2)La disposizione degli irrigatori a Triangolo è senz'altro migliore quando grande è la differenza tra i due dati principali, ovvero, distanza tra le file e distanza degli erogatori sulla fila.

A presto

Nessun commento: