L'impianto di Irrigazione a Basso Volume è Multifunzione


Immagina di ampliare a dismisura le potenzialità del tuo impianto e poter aggiungere funzioni su funzioni alla pura e semplice irrigazione.

Pensa ad un unico impianto di Irrigazione di pieno campo piazzato ad inizio stagione che ti permetta, con alcune modifiche sostanziali ma non troppo invasive, di compiere azioni diverse, con la massima tempestività e economia di mezzi e manodopera:

1)Irrigare
2)Distribuire concimi fogliari
3)Distribuire Fitofarmaci
4)Climatizzare nelle ore calde
5)Proteggere dal gelo e dalle brinate

Tutto questo senza entrare nel campo....mai!


Le esperienze svolte negli ultimi anni hanno chiarito "materiali e metodi" ed oggi è possibile affermare che l'"Impianto di Irrigazione Multifunzione" è realtà.
Naturalmente tutto parte da un sistema ad Aspersione a Basso Volume (Irristand) concepito per la massima uniformità (CU > 91%)e con precipitazione compresa tra 2,5 e 3,0 mm/h.
Gli irrigatori sono dotati di accessori specifici per funzionamento ad impulsi (Pulse Irrigation-Fertigation-Chemigation) e meccanismi di autocompensazione per mantenere costanti le portate a differenti pressioni.
Il sistema si presta ad essere completamente automatizzato per esaltarne al massimo l'efficienza.

Un Impianto Multifunzione può essere applicato in pieno campo ma anche realizzato specificatamente per la serra e, a tal proposito, ricordo a tutti l'appuntamento del 10 Aprile in provincia di Verona in occasione della dimostrazione in campo della macchina Special Serre (info: FZS Irrigazione tel. 045 7363080 Sig. Ferriani Francesco).

Sarà possibile toccare con mano un pezzo di futuro e vedere all'opera un Sistema Irriguo Multifunzione realizzato in serra che svolge funzioni di: Irrigazione, Protezione dal gelo, Raffrescamento, Trattamenti e Fertirrigazione.
L'atomizzatore Idropneumatico verrà azionato per simulare un trattamento di una superficie da 2.000 a 5.000 metri quadrati "in un sol colpo".

A presto

Nb: Post liberamente tratto da "Microirrigazione sovrachioma Multifunzione" di Michelangelo Cordioli Agronomo

Nessun commento: