Microirrigo è il blog ed il videocorso dedicato agli impianti di irrigazione a goccia,alla microirrigazione ed alla fertirrigazione
Impianto di Irrigazione in Tunnel: alla ricerca della massima Uniformità
Pubblicato da
Alberto Quattrini
Il Tunnel singolo è una struttura molto diffusa in Italia ed in particolare nell'area Nord.
Viene utilizzato per produzioni di ortaggi in genere e le dimensioni possono variare dai 4 agli 8-9 metri. Il tunnel in foto è un classico 8 metri molto diffuso nel Nord Ovest per la produzione di insalata, rucola ed altri ortaggi destinati al consumo o avviati a processi di trasformazione tipici dei prodotti di Quarta Gamma.
Il sistema di irrigazione prevalente è, in questo caso, quello per Aspersione mediante micro irrigatori capovolti posti in derivazione a una o più linee (dette laterali) in polietilene.
La pressione di esercizio è di 2,5 bar, non superiore, per evitare eccessiva nebulizzazione e perdita di uniformità.
La Pluviometria può variare da 6-8 mm/h a 15-20 mm/h a seconda delle disponibilità idriche e, soprattutto, del tipo di terreno presente.
La ricerca della massima Uniformità è un obbligo quando si parla di serre e sarebbe buona norma non perdersi in inutili economie (distanziare maggiormente gli irrigatori, evitare la valvola antidrenaggio etc) che potrebbero costare molto care successivamente.
Vediamo due differenti simulazioni che si riferiscono ad un tunnel da m 8 irrigato mediante due file di micro irrigatori:
A cosa si riferiscono le due simulazioni:
a sx micro irrigatori 70 lt/h con Antimist (antinebbia)
a dx micro irrigatori 70 lt/h senza Antimist (configurazione classica)
Prendendo in esame la "fetta" di serra compresa tra i quattro erogatori ed il prolungamento (1,6 metri) fino alle pareti, possiamo immediatamente notare una profonda diversità di Uniformità evidenziata dalla maggiore/minore omogeneità dei colori (più colori omogenei = maggior Uniformità).
La simulazione a dx (senza Antimist) è uniforme tra i quattro erogatori ma fortemente deficitaria ai bordi (colore verde = minor pluviometria) a causa dell'assenza di sovrapposizione di eventuali altre linee.
La simulazione a sx invece (con Antimist) è uniforme ovunque ed anche i bordi sono perfettamente coperti (stessa pluviometria).
L'accessorio "Antimist" serve per rallentare il flusso dell'acqua che attraversa l'ugello e produrre così gocce di maggiori dimensioni. La dimensione delle gocce modifica completamente il profilo di distribuzione dell'irrigatore in quanto vengono proiettate più lontano.
Spingere una maggior quantità di acqua verso l'esterno permette di coprire meglio i bordi ed ottenere un'Uniformità di gran lunga migliore.
L'effetto è ancor più apprezzabile quando si irriga con una singola linea.
A presto
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento