Accessori poco utilizzati in Irrigazione, le Valvole di Sfiato Aria, ma davvero utili e...a volte indispensabili!
L'aria, all'interno di un impianto idraulico, è bene non ci sia, oppure, sarebbe meglio potessimo decidere noi se deve o non deve esserci!
A dir la verità aria libera è sempre presente nelle condotte e nelle connessioni:
- Per incompleto riempimento di una condotta
- Immissione attraverso fori, rotture, raccordi
- Aspirazione ed immissione originata da una pompa
- Vapori di acqua formatisi per caduta di pressione oppure per incrementi di temperatura
La presenza di aria può causare problemi a non finire:
- Riduzione della sezione di tubazioni con conseguente aumento delle perdite di carico (l'acqua arriva dove dovrebbe ma con una pressione molto più bassa del previsto)
- Blocco della condotta e stasi totale del fluido (l'acqua non arriva per nulla)
- Alterazione dei dati di misurazione delle portate operate dai contatori
- Cavitazione, ovvero, la produzione di vapori per effetto della caduta improvvisa della pressione. Succede quando, ad es, per effetto di una riduzione della sezione del tubo, operata dall'aria, l'acqua subisce un'accellerazione notevole e, una volta oltrepassata la strettoia, una decellerazione improvvisa (una caduta repentina di pressione). In questa fase di caduta della pressione l'acqua, proprio come nella fase di ebollizione, si trasforma in vapore e forma bolle che implodono causando corrosione e rotture.
- Colpi d'ariete, ovvero, onde di pressione che "rimbalzano" nelle tubazioni e vengono amplificate come all'interno di una cassa di risonanza. Si originano ogniqualvolta la spinta di un fluido viene bloccata di colpo (es. chiusura di una valvola) oppure il fluido subisce un'accellerazione improvvisa (es. apertura di una valvola in una condotta in pressione)
Anche l'assenza di aria determina, in alcune situazioni, grave pericolo:
- Implosione, cracking, delle tubazioni causata da pressione negativa. E' il caso tipico delle rotture che si verificano nelle tubazioni con grafiente idraulico (dislivello) allorchè la pompa smette improvvisamente di "spingere". L'acqua subisce l'arresto della spinta in modo talmente violento da, letteralmente, spaccarsi in due tronconi dei quali uno tende ad esaurire il proprio moto verso l'alto ed uno riacquista forza scendendo verso valle. Il risultato è la creazione di una pressione negativa che determina, in mancanza di aria, l'esplosione verso l'interno. Un po' così...
Detto questo, credo che sia chiaro il perchè le Valvole di Sfiato Aria sono di fondamentale importanza!
Assolutamente incomprensibile è il motivo per cui vengono quasi mai utilizzate e siano, a volte, poco conosciute.
Con la seconda parte di "Valvole di >Sfiato Aria" approfondiremo la conoscenza dei vari modelli:
- Cinetici
- Automatici
- Doppio Effetto o Combinati
Ciao e a presto
Nessun commento:
Posta un commento