Irrigazione Antibrina...è giunta l'ora


Questa mattina mi sono svegliato e, come previsto, una coltre bianca di ghiaccio ricopriva la mia auto.
La gelata era arrivata! I miei ciliegi ne hanno sofferto senz'altro anche se lo stadio vegetativo non è molto avanti (diverso sarà se il fenomeno si ripeterà tra 20-30 giorni o, peggio ad Aprile inoltrato come nel 1998...ricordate?).

Come dicevo, era abbondantemente previsto ed eravamo già in allerta.
Voglio ringraziare William Pratizzoli di ARPA Emilia Romagna per la mail inviatami a proposito del servizio, ancora in fase sperimentale, di previsione ed allerta delle gelate.

I servizi di Allerta Gelate sono già diffusi sul territorio nazionale e svolgono un'attività impagabile per chi, non dotato di sistemi automatici di rilevamento delle temperature, voglia essere tempestivamente informato.
Esorto tutti a cercare le stazioni meteo più vicine alla propria azienda, a consultare i servizi meteo regionali e chiedere se sono attivi servizi, gratuiti o a pagamento, finalizzati alla comunicazione di pericolo gelate.

Alcuni indirizzi:
Lombardia
Piemonte

Le gelate tardive rappresentano un pericolo sempre in agguato ma, come riporto nel Videocorso MicroIrrigo!, gli impianti di irrigazione Antibrina funzionano e rappresentano una eccellente alternativa a scongiuri e cornetti.

A presto

ps: ringrazio un anonimo agricoltore del faentino per la meravigliosa foto, una delle più belle mai viste!

Nessun commento: