Le idrovalvole utilizzate in irrigazione sono davvero poliedriche e, a modo loro, intelligenti
Pensa che è possibile fare in modo che decidano autonomamente che azione intraprendere tra le due possibili e lo fanno grazie a due piloti che dialogano tra loro.Lo schema qua a fianco riprende esattamente ciò che sto scrivendo e, sebbene un po' complesso, mi piacerebbe spiegartelo.
Già! Perchè le occasioni nelle quali si rende necessario, o perlomeno consigliabile, l'installazione di un'idrovalvola a doppio pilota non sono poi rarissime!
Seguimi che ti spiego....
Metti che:
- La pressione dopo la batteria filtrante non debba superare 1,0 bar perchè un valore superiore danneggerebbe irreparabilmente le manichette7-8 mil
- La pressione di lavaggio della batteria filtrante non debba essere inferiore a 2,5 bar
- La Prevalenza della pompa cada quasi a zero quando, alla portata di impianto, si aggiunge quella della valvola di scarico durante la fase di lavaggio
- Non ci sia spazio per posizionare due idrovalvole
- Si debba contenere la spesa
Invece è possibile fare in modo che vengano soddisfatte tutte le 5 richieste appena enunciate!
Come?
Con una Idrovalvola Doppio Pilota
I due Piloti si occupano di monitorare continuamente la Pressione suddividendosi i compiti:
Il Pilota che si occupa della Pressione di Valle Valvola entrerà in azione, riducendola, solo nel caso in cui questa superi il livello impostato per le manichette (1,0 bar) e per questo motivo viene definito Pilota di Riduzione.Il Pilota che si occupa della Pressione di Monte Valvola entrerà in azione, diminuendo la luce di passaggio dell'acqua, solo nel caso in cui questa scenda al di sotto del livello impostato per il lavaggio della batteria filtrante (2,5 bar) e per questo motivo viene definito Pilota di Sostegno.
A questo punto serve un "moderatore" che sia in grado di dare la parola ad uno od all'altro Pilota al momento opportuno.
Questa azione di moderazione viene svolta dallo Shuttle o Selettore di Pressione il quale, a seconda della situazione decide di "dar voce" al Pilota di Sostegno oppure a quello di Riduzione.
A questo punto proviamo a descrivere l'attiività della valvola in risposta ai segnali di pressione in linea:
- In fase di Filtrazione la Pressione di Monte Valvola, in ingresso alla batteria filtrante, è di 3,0 bar = il Pilota di Sostegno tace, lo Shuttle passa la parola al Pilota di Riduzione che riporta la Pressione di Valle Valvola a 1,0 bar
- In fase di Lavaggio dei filtri la Pressione di Monte Valvola, che cade per l'eccesso di portata causata dall'apertura della valvola di scarico, scende a 1,0 bar (contro un valore ideale di 2,5 bar) = il Pilota di Riduzione tace, lo Shuttle passa la parola al Pilota di Sostegno che riporta la Pressione di Monte Valvola a 2,5 bar
- La fase di Lavaggio si conclude e, alla chiusura della valvola di scarico, la Pressione di Monte Valvola risale a 3,0 bar = lo Shuttle passa la parola al Pilota di Riduzione che riporta la Pressione di Valle Valvola a 1,0 bar
A presto
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