Herbigation: applicazione di erbicidi tramite l'irrigazione

Si parla spesso, a ragione, della necessità di attrezzare l'impianto di irrigazione per funzioni diverse che non siano solo quella di distribuire acqua.

E' stato coniato anche il termine "Impianto Irriguo Multifunzionale" o "Impianto Irriguo Polifunzionale" ad indicare le diverse azioni che è possibile svolgere con un sistema adeguatamente concepito e dimensionato:
  • Distribuzione di acqua
  • Distribuzione di Fertilizzanti
  • Protezione dalle basse temperature
  • Protezione dalle alte temperature
  • Pigmentazione del frutto
A queste funzioni è stato aggiunta anche (leggi qui) la possibilità di distribuire, e con successo, agrofarmaci su colture protette.

Ma perchè fermarsi se si possono esplorare nuove strade?

Ecco dunque la prossima funzione che andremo ad aggiungere al nosto impianto irriguo, pardon, microirriguo:
  • Iniezione di erbicidi per il controllo delle malerbe

Inutile mettere l'accento sull'utilità di una funzione di questo tipo e sul risparmio di manodopera/mezzi che si andrebbe a realizzare distribuendo i prodotti tramite l'impianto irriguo....

Ma veniamo al sodo.
L'esperienza è stata portata avanti, negli ultimi tre anni, in Bulgaria (regione di Plovdiv) su colture di ciliegio varietà Bigarreau (sesto 6x4) e Lapins (sesto 4x2).

Prodotto utilizzato per la sperimentazione è Pendimethalin.
Il test ha previsto la distribuzione mediante tre differenti sistemi (+ testimone non trattato):
  • Microirrigatori sottochioma
  • Ala gocciolante (DI)
  • Pompa a spalla
L'applicazione è stata effettuata nel periodo che va dal 20 al 25 Marzo ed, in ogni caso, prima della germinazione delle infestanti.

Risultati


Tab.1 n° di infestanti per metro quadrato a 30-60-90-120 gg dal trattamento


Come si può vedere dalla tabella tutti i sistemi hanno dimostrato un'elevata efficienza e persistenza nel tempo.
Il trattamento si è dimostrato più efficace su Lapins e probabilmente questo è dovuto, tra le altre cose, ad una maggior ombra (sesto 4x2) che ha maggiormente "protetto" il prodotto dalla radiazione diretta del sole.

Tra i differenti sistemi di distribuzione una particolare menzione va a quello tramite microirrigatori che ha garantito risultati molto buoni su Lapins e buoni su Bigarreau.

In conclusione si può affermare che la distribuzione di erbicidi (Pendimethalin) tramite sistemi irrigui ha una validità indiscutibile e può essere considerata una pratica efficiente ed ecologica (no rumore, minor polluzione, no smog).

Nessun commento: