Brasile: l'irrigazione non può essere considerata un lusso!


Belo Horizonte - Minas Gerais - Brasil: 100 dias sem chuva

Passare da un'estate rovente come la nostra ad un inverno in sole 12 ore può considerarsi uno shock ma un inverno senza pioggia ed umidità è ancora più scioccante e provoca un po' di disorientamento.

Facciamo un po' di ordine; mi trovo in Brasile, città di Belo Horizonte, stato di Minas Gerais, 500 km ad ovest di Rio de Janeiro.


Siamo in pieno inverno (la primavera comincia a Settembre), °T minima 13/15°C e massima 25/27 °C.
Umidità Relativa variabile da 50% a 20%!
Hai letto bene....20%

I capibara che pascolano sulle rive del lago di Pampulha (la foto è ripresa da una cartolina, in primo piano trovi la Chiesa di S. Francesco disegnata da Niemeier e sullo sfondo lo stadio Minerao) con questo clima si guardano bene dall'esibire la lingua nel timore di seccarla in un batter d'occhio!

Tieni presente che il Brasile è grande quanto l'Europa (se non di più) e disteso da Nord a Sud, per cui si passa da un'area equatoriale (il nord del paese) ad un 'altra a clima temperato (Sud del paese).
Nel mezzo...svariate migliaia di km di terreno ed una densità di popolazione (abitanti/kmq) così bassa che il Gennargentu, a confronto, sembra la riviera romagnola in alta stagione!

Anche le stagioni da Nord a Sud cambiano notevolmente e mentre all'Equatore la stagionalità è praticamente annullata (fatto salvo una piccola variazione delle temperature massime e minime), a Sud Inverno ed Estate sono stagioni ben definite e le temperature minime in questo periodo scendono facilmente sotto lo zero.

Lo stato di Minas Gerais è a metà strada e l'inverno è.....una meravigliosa primavera (in fatto di temperature) con pochi fiori!

La novità?
Sono almeno 100 giorni che non piove e questo è una grande novità oltre che una situazione di allerta generale.

La siccità è perfettamente visibile nelle aree verdi municipali che si presentano tristemente spoglie, secche e polverose.
La stagione stranamente secca colpisce anche le aree agricole produttive che combattono la mancanza di precipitazioni con quello che hanno.....ovvero quasi niente!

Pensa che in questo stato solo l'8% delle superfici agricole sono dotate di un sistema di irrigazione fisso o semifisso in grado di contrastare la siccità e garantire rese produttive medie!
Solo l'8% della superficie agricola.

I parchi di Belo Horizonte, verdissimi da Novembre a Maggio, sono una desolazione totale in quanto non sono dotati di alcun sistema di irrigazione.
Ed è un peccato perchè in Brasile qualsiasi coltura ben irrigata sfodera un colore verde molto intenso che lascia a bocca aperta e contrasta nettamente con il suolo rosso mattone.

L'agricoltore medio brasiliano ritiene il sistema di irrigazione come un costo la cui entità pesa in modo eccessivo sul reddito della terra.
Il costo medio di un sistema irriguo va dai 3.000 ai 10.000 Reais/ha (1.250/4.300 Eur/ha) rispettivamente per un sistema a goccia economico ed un sistema fisso con irrigatori a battente.

Al momento solo parte delle grandi “fazendas” decidono di installare sistemi irrigui efficienti mentre i piccoli produttori sopperiscono alle avverse condizioni climatiche con soli mezzi di fortuna.

Il Brasile è dunque pronto ad una grande rivoluzione e ci sono tutte le condizioni necessarie: clima, aumento della richiesta interna di prodotto, aumento delle esportazioni di carne-frutta-ortaggi, rispetto degli accordi commerciali.
La stessa rivoluzione è cominciata, in Europa e Usa, oltre 20 anni fa con l'introduzione, a livello residenziale ed agricolo, dei sistemi irrigui ad alta efficienza e, soprattutto, con l'irrigazione localizzata.

La speranza è che a smuovere il governo brasiliano a favore di una politica di finanziamento delle opere irrigue efficienti non sia solo l'imminente arrivo della Coppa del Mondo 2014 di calcio....stiamo a vedere!

Nel frattempo “boa tarde para todo o mundo!”

Nessun commento: