Le Valvole possono essere definite "elementi attivi" del sistema perchè, a differenza delle tubazioni, non si limitano a contenere il fluido ma svolgono funzioni complesse quali:
- Apertura e Chiusura
- Regolazioni (di pressione, di portata etc)
- Controlli (della portata, della presenza di aria etc)
- Comunicazione dati a Centraline e Computer
In questo post facciamo la conoscenza con uno degli elementi principali della "Distribuzione" ovvero la Valvola, o meglio, l'Idrovalvola o Valvola Idraulica.
Tanto per iniziare vediamo questo brevissimo filmato che ci illustra l'estrema semplicità costruttiva di una Idrovalvola:
L'idrovalvola è costituita da tre parti principali:
- Corpo
- Coperchio
- Membrana
- Ghisa
- Ghisa sferoidale
- Ottone
- Plastica (nylon rinforzato fibra)
Corpo e Coperchio sono generalmente rivestiti e protetti da vernici epossidiche e, per alcuni modelli, vernici al Rilsan (ricavato dall'olio di ricino).
Corpo
Costituisce la Base dell'Idrovalvola e racchiude in sè gli "attacchi" (filettati, flangiati o victaulic) ed i fori per il fissaggio del coperchio.
Il corpo ha una forma particolare che permette un perfetto accoppiamento con la membrana (è anche sede di battuta).
Possiamo distinguere due regioni importanti:
- Monte valvola
- Valle valvola
Monte e valle valvola sono caratterizzate dalla presenza di un foro per il collegamento di tubicini idraulici per rilievo pressione, presa di un segnale idraulico, alimentazione solenoidi etc.
Coperchio
Il coperchio ha funzione di fissaggio al Corpo della Membrana e con essa costituisce una terza regione, perfettamente sigillata, denominata: Camera Valvola.
La Camera Valvola, attraverso un foro posto esattamente al centro del coperchio, viene riempita e svuotata dall'acqua provocando così l'abbassamento e l'innalzamento della Membrana.
Membrana
Costituisce il "pavimento" della camera Valvola e dalla sua azione e posizione dipendono tutte le funzioni dell'Idrovalvola.
La Membrana è costituita in Gomma.
Flessibilità, resistenza a migliaia e migliaia di cicli, sopportazione di temperature molto basse o elevate (da sotto zero a + 60°C) sono doti fondamentali di una buona Membrana.
La Membrana spesso è coadiuvata nel proprio lavoro da una Molla in acciaio Inox che tende a mantenerla in posizione bassa.
Nel filmato la Molla non è presente in quanto sostituita da nervature ed ispessimenti della parete interna della Membrana aventi esattamente la stessa funzione.
Semplificando al massimo potremmo dire che l'Idrovalvola viene aperta/chiusa per effetto della pressione dell'acqua (generalmente superiore a 0,5 bar) e della possibilità, o meno, della Camera valvola di sfogare all'esterno l'acqua in essa contenuta.
Nell'immagine a sx possiamo vedere il classico collegamento idraulico di un'Idrovalvola ad apertura manuale.
Data la freccia di direzione del flusso possiamo individuare immediatamente le tre regioni principali: Monte - Valle - Camera
Il rubinetto che vediamo installato sul coperchio viene chiamato Sagiv o Rubinetto Tre Vie e serve per convogliare l'acqua dalla presa a Monte valvola in Camera valvola o dalla Camera Valvola all'esterno.
Il Sagiv ha tre posizioni:
- Open (collegamento Camera valvola - Esterno)
- Close (collegamento Monte valvola - Camera valvola)
- Auto (collegamento Camera valvola - Solenoide, Pilota etc)
- Valvola Chiusa
- Valvola Aperta
Mediante accessori particolari possiamo Aprire e chiudere una valvola in modo automatico, ovvero, senza agire direttamente sul Sagiv.
Più avanti approfondiremo l'argomento Idrovalvole a Comando Elettrico e Idraulico.
A presto
Nessun commento:
Posta un commento