Impianto di Irrigazione: 5 regole d'oro per acquistare senza dubbi nè incertezze!


L'acquisto di un impianto di irrigazione è un vero e proprio investimento e come tale deve essere trattato.
L'ammontare dell'importo è considerevole quando si superano i 10 ha e "l'aspettativa di vita" è di almeno 8-10 anni se parliamo di irrigazione su frutteto o vigna.
Risulta evidente la necessità di riflettere bene su molteplici aspetti e di procedere ad un'analisi obiettiva dei preventivi che ci vengono sottoposti.

Come già ho scritto nello Special Report dal titolo "Conviene saperne di più del tuo installatore di fiducia?" (lo puoi scaricare GRATIS compilando il form a dx) l'espressione che noto spesso alla chiusura di un contratto è quella tipica di chi.....si mette nelle mani dell'installatore!


Questo tipo di atteggiamento non va bene e, soprattutto, non fa bene!
Non si firmano contratti da decine di migliaia di euro, e pure di più, nella speranza che tutto vada bene!
E, peggio ancora, non si sceglie il preventivo in funzione del solo risparmio come se fossimo all'apertura delle buste in una gara d'appalto al massimo ribasso!

Esistono delle regole, non scritte, che sarebbe bene osservare se si ha intenzione di acquistare un impianto di irrigazione in grado di svolgere al meglio la propria funzione per i prossimi 10 anni.
L'esperienza di tanti anni come testimone, passivo, di trattative di ogni genere mi è servita per stilare un elenco di comportamenti da seguire se partiamo con l'obiettivo di:

Acquistare la Qualità al miglior prezzo senza dubbi nè incertezze

Ecco dunque l'elenco delle 5 regole d'oro, nel vero senso della parola, per ottenere il massimo in ogni senso, ergo, Qualità e Prezzo:
  1. L'ignoranza non aiuta! La poca conoscenza della materia non può in alcun modo darti una mano, anzi, ti porterà ad essere più esposto a rischi.
  2. Informati, apprendi, aumenta la tua professionalità! Farsi una cultura in materia di microirrigazione non è impossibile anche se la materia non è adeguatamente divulgata e, spesso, chi scrive o parla non ha un'esperienza diretta maturata sul campo. Le informazioni "di peso" vanno cercate dove ci sono e, se serve, pagate. Mi riferisco a libri sull'argomento o a corsi specifici (come quello che sarà disponibile dal 15 aprile proprio su questo sito).
  3. Compra al momento giusto! Anche l'acquisto di un impianto irriguo va deciso nei tempi giusti e non certo ad aprile. Il momento migliore per la trattativa di un impianto va da Ottobre a fine Gennaio in quanto le aziende produttrici mettono in atto alcune campagne promozionali, i cosiddetti prestagionali, per programmare la propria produzione. In questo periodo si ottengono le migliori condizioni, i termini di pagamento migliori, il rispetto dei tempi di consegna materiali e dell'installazione. Chi tardi arriva male alloggia!
  4. Marchio-Assistenza-Affidabilità-Esperienza Questa regola vale di per sè il 50% della tua scelta! Intendo dire che la scelta del preventivo deve basarsi sulla valutazione di questi 4 aspetti riferiti sia ai Prodotti che al Rivenditore/Installatore.
  5. Diffida di prezzi e offerte "eccessivamente appetibili"! Qualità, Assistenza, Affidabilità, Esperienza sono tutti elementi che danno un gran valore all'offerta....ma non sono gratuiti ed hanno un prezzo. Se questi aspetti non sono compresi nell'offerta allora stai acquistando plastica e poco più. Occhio!
Se sarai abbastanza forte da seguire queste 5 regole d'oro allora potrai dormire sonni tranquilli perchè avrai fatto la scelta giusta!

Ciao

Nessun commento: