La Subirrigazione non è solo.....Ala gocciolante!

"Sì ma quest'ala gocciolante è da Subirrigazione?"

Quante volte ho sentito queste parole e quante volte ho dovuto spiegare la differenza tra un Prodotto ed un Sistema!
 La Subirrigazione, o meglio, SDI (Subsurface Drip Irrigation) è una variante del sistema irriguo a goccia e, pertanto, non è realizzabile con il semplice acquisto di un'ala gocciolante "da Subirrigazione".
Una domanda di questo tipo presuppone che si stia prendendo il toro....dalla coda.
In poche parole non si sta valutando la situazione nel modo corretto.
Se analizziamo un impianto in SDI allora dobbiamo partire dallo schema classico di realizzazione, ovvero, questo:


Ci sono elementi in questo schema generale che riassumono in modo corretto l'essenza di un sistema microirriguo in subirrigazione:

  • Il Contatore: il nostro "occhio" sull'impianto, la sentinella che ci avverte di anomalie o del corretto funzionamento. La portata misurata può infatti essere Corretta (tutto ok), Bassa (allarme intasamento gocciolatori), Eccessiva (allarme rotture/falle etc). Il contatore ci indica la situazione reale.

  • Valvole di Sfiato: Guardiani sempre all'erta. Pronti ad intervenire ogniqualvolta si rende necessario una rapida introduzione di aria nel sistema per compensare depressioni/pressioni negative che costringerebbero il gocciolatore ad "aspirara" terreno. Allo stesso modo in grado di sfogare enormi quantitativi di aria ed accellerare la messa in pressione dell'impianto.
 
  • Testata di Filtrazione ed Iniezione prodotti chimici: una vera e propria Muraglia Cinese in grado di garantire la minor quantità possibile di impurità nell'acqua e la massima efficienza dei gocciolatori (iniezione di acidi ed altri prod. chimici per la manutenzione e la pulizia dell'impianto).
 
  • Valvole di Spurgo:efficientissimi aiutanti in grado di ristabilire, ad ogni irrigazione, le condizioni ottimali delle ali gocciolanti. Spurgano un volume di acqua pari a 1,5-2,0 litri ed evitano l'accumulo di depositi/sedimenti di limo e materiali organici.


Non so se ti sei accorto che non ho ancora parlato di ala gocciolante....da subirrigazione!

Certo serve anche quella e ne parleremo senz'altro ma ti posso già dire che un sistema SDI che preveda tutti gli elementi descritti è perfettamente in grado di provvedere alla "salute" di un ala gocciolante interrata (negli anni '80 e '90 non si parlava ancora di meccanismi antisifone e si è interrato, in modo efficiente, di tutto) mentre un'ala di ultima generazione senza lo schema di cui sopra no!

Una rondine non fa primavera....

A presto

Nessun commento: